Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

ERCTS 2012, Giorgio Buttazzo General Chair della Conferenza sul real-time

Data pubblicazione: 10.07.2012
Image for ecrts_topic_0_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si svolge a Pisa presso la sede della Scuola Superiore Sant’Anna dal 10 al 13 luglio 2012 la 24esima Euromicro Conference on Real-Time Systems -ECRTS 2012. La ECRTS è la più importante conferenza europea nel campo dei sistemi real-time ed attrae ogni anno esperti da tutto il mondo provenienti sia da istituzioni accademiche che da centri di ricerca industriali.

Il prof. Giorgio Buttazzo, coordinatore dell’Unità di Ricerca Sistemi Embedded dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola coordina, in qualità di General Chair, l’organizzazione della conferenza insieme al prof. Rob Davis (University of York) ed al prof. Gerhard Fohler (University of Kaiserslautern, Germania).

La conferenza ECRTS 2012 tratterà argomenti che riguardano le metodologie innovative per lo sviluppo di sistemi embedded ad elevate prevedibilità quali applicazioni di controllo orientate a sistemi automobilistici, avionici, aerospaziali, robotici, multimediali, architetture di calcolatori per sistemi embedded, reti di comunicazione, metodologie di analisi e sviluppo di sistemi real-time.

Quattro i workshop programmati per il 10 luglio presso l’Istituto TeCIP su argomenti specifici:

  • OSPERT 2012: 8th International Workshop on Operating Systems Platforms for Embedded Real-Time Applications.
  • WCET 2012: 12th International Workshop on Worst-Case Execution Time Analysis.
  • RTN 2012: 11th International Workshop on Real-Time Networks.
  • RTSOPS 2012: 3rd International Real-Time Scheduling Open Problems Seminar.

Giorgio Buttazzo nel 1991 ha costituito il laboratorio di ricerca RETIS sui sistemi real-time che ad oggi è considerato uno dei più qualificati gruppi di ricerca al mondo in questo settore. Nel novembre 2011 riceve una fellowship dell’IEEE dove è Senior Member; è stato Program Chair e General Chair delle maggiori conferenze internazionali sui sistemi real-time. Attualmente è Editor in Chief della rivista Real-Time Systems (Springer), Associate Editor di IEEE Transactions on Industrial Informatics, Chairman dello IEEE Technical Committee on Real Time Systems e membro dello Euromicro Executive Board on Real-Time Systems.

Per ulteriori informazioni sulla Conferenza ECRTS 2012, visitare il sito.